PROGETTO
TRAVERSATA PER UNA STELLA

da Ustica a Santa Marinella

Il Nucleo Sommozzatori Santa Marinella Onlus e l’Associazione Stella Polare Onlus, composta da genitori con figli diversamente abili di Santa Marinella, stanno collaborando per portare avanti il progetto "Traversata per una stella 2014".
La mission è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi che si riscontrano, ad oggi, nella vita dei ragazzi con handicap e dimostrare le loro capacità e l’utilità nel contesto sociale.
Da molto tempo queste due Associazioni lavorano con molti ragazzi diversamente abili e, per le attività acquatiche utili allo sviluppo psico-motorio, si avvalgono dell’impianto sportivo Marinella Nuoto S.S.D.
Attraverso un’ impresa ad elevato impatto mediatico, si intende riportare l’attenzione delle persone normodotate sulla realtà che vivono i ragazzi diversamente abili in un contesto specifico, come quello in mare aperto.
Un’esperienza condivisa dove alla fatica nel remare si unisce la possibilità di confronto con l’intero universo che li circonda, così da trasmettere ai tanti disabili il messaggio che tutto è possibile e nulla è irrealizzabile.
Dato il successo del 2013 si sta lavorando per organizzare la seconda edizione, grazie anche alla collaborazione degli Amici della Darsena Romana, che si caratterizzerà per il nuovo percorso che vedrà partire da Ustica 11 atleti, 4 dei quali diversamente abili, che vogheranno alternati per circa 215 miglia fino a raggiungere le coste di Santa Marinella, scortati da 6 imbarcazioni di appoggio.
Il periodo previsto sarà tra la fine di giugno e la prima metà di luglio.
Leggi il Progetto completo.