SETTORE SERVIZI SOCIALI

Il nostro organico attualmente é composto da 15-18 volontari che hanno sostenuto un corso di Primo Soccorso e gli autisti sono stati formati ad effettuare una guida prudenziale.

Servizi ai bambini diversamente abili

Questo servizio si dedica essenzialmente al trasporto dei bambini diversamente abili o ridotte capacità motorie, (per noi solamente bambini), presso le scuole, centri diurni o strutture attrezzate per le terapie riabilitative nei centri di Santa Marinella e Civitavecchia. Frequentano i centri diurni di Civitavecchia o Santa Severa quei bambini che hanno terminato le scuole dell''obbligo o il liceo.

Il servizio viene effettuato giornalmente, da volontari uomini e donne con un Pulmino attrezzato di pedana mobile ed omologato per poter trasportare contemporaneamente due carrozzine con tre posti seduti oltre naturalmente all'autista e l'assistente.

I nostri turni iniziano la mattina alle 7,15 e terminano alle 15,30. L'equipaggio é formato da un autista ed un assistente che lavorano in perfetta sinergia. Durante il giorno si alternano tre equipaggi. Percorriamo mediamente km 120 al giorno recandoci da Santa Marinella a Civitavecchia e Santa Severa, tra scuole elementari, media e liceo e centri diurni e riabilitativi, andata e ritorno.

Servizi alle famiglie disagiate

Questo servizio si dedica al reperimento settimanale di prodotti alimentari, oltre a vestiario e altri beni essenziali, e la sua distribuzione pubblica presso i locali messi a disposizione dal Comune di Civitavecchia all'interno della sede istituzionale del comune

Altri servizi

Il Settore Servizi Sociali effettua inoltre altre iniziative, rivolte al sociale.
Un esempio è la costituzione del Coro Sociale realizzato in occasione delle festività natalizie 2022 che ha allietato con canti e doni le comunità di anziani ospitati presso gli Istituti di Santa Marinella.